About me Photo sicilyLa Sicilia. Crocevia di civiltà e culture. Limite geografico tra Europa, Africa ed Asia. Un vero e proprio "universo" a sè stante, dagli innumerevoli paesaggi e ambienti urbani e dalle plurimillenarie tradizioni. Dal mare alla vetta dell'Etna un riassunto visivo di una identità antica che si è formata dal continuo interscambio tra popoli diversi con una straordinaria biodiversità.
La Sicilia è per questo uno scenario multiforme, un sempre nuovo "set" fotografico, generoso di nuove scoperte e sensazionali mutamenti ambientali.
Le sue città, tutte antichissime ma presenti, ancora vivaci e dedite alle più diverse attività. La natura, ripresa nei suoi più reconditi ambiti.
Le tradizioni che si dipanano attraverso complicati tracciati processionali a gloria degli innumerevoli santi, e i suoi cibi devozionali e festivi, e le pratiche di coltivazione dei campi, e la pesca, talvolta tragica e mai infruttuosa. Le rovine ed i templi dalle colonne svettanti e dai frontoni mezzo seppelliti dai lapilli o dalle sabbie sempre ricomposte dalla risacca.
Questo e tanto altro in questo sito frutto della passione e della professione di un giovane fotografo che vive ancora dell'incanto mai esaurito per la sua terra.
Luca Scamporlino presenta una galleria fotografica, parte di un vasto archivio personale, utile per ogni necessità di carattere editoriale o pubblicitario, e rimane a Vostra disposizione proponendo dei particolarissimi safari fotografici, alla scoperta di soggetti e paesaggi insoliti ma ugualmente affascinanti, tra i quali olivi dalle forme contorte, orchidee selvatiche, muri a secco e tramonti suggestivi.
Ogni fotografia qui contenuta è frutto di un piccolo evento straordinario, quasi un miracolo, data la difficoltà di cogliere al momento opportuno, un battito d'ali, uno schiudersi di fiore, un degradare verso il nulla di una vibrazione cromatica al tramonto del sole su un orizzonte infinito.